Cogenerazione

La cogenerazione è un processo che permette la produzione in simultaneo di due differenti forme di energia (es. elettrica e termica), partendo da un’unica fonte combustibile. Questo permette di ottenere un processo di produzione di energia più efficiente ed un consumo più intelligente della fonte, riuscendo ad ottenere un considerevole risparmio energetico. Il risparmio energetico stimato che è possibile raggiungere con la cogenerazione varia mediamente dal 20 al 40 % rispetto all’utilizzo di due impianti differenti per produrre l’energia elettrica e termica. Gli impianti di cogenerazione sono realizzati sostanzialmente da quattro elementi: il motore primario, il generatore, un sistema per consentire il recupero termico e delle interconnessioni elettriche. Il processo di cogenerazione permette un’efficienza di utilizzo del combustibile maggiore dell'80% con conseguente contenimento delle emissioni di gas inquinanti. La tipologia più diffusa, collaudata ed altamente affidabile di sistema di motore implementato negli impianti di cogenerazione è quello endotermico.

La cogenerazione viene tipicamente definita “microcogenerazione”, per potenze fino a 50 kWe e “piccola cogenerazione” fino a 1 MWe. Il sistema di cogenerazione a motore endotermico, unitamente a un sistema di distribuzione del calore, è in grado di realizzare lavoro meccanico, energia elettrica, riscaldamento e calore per usi civili o per processi industriali a bassa temperatura, ottenendo livelli di efficienza molto elevati. Infine, con l’utilizzo di macchine ad assorbimento è possibile integrare il processo termico per generare anche fluidi refrigerati (trigenerazione).
La localizzazione dell’impianto di cogenerazione, se richiesto, potrĂ  essere posizionato all’interno di un container insonorizzato, installato all’esterno, oppure inserito all’interno dell’ambiente di una centrale termica giĂ  esistente. La scelta del sito è dettata tipicamente sia da esigenze di ingombro che da necessitĂ  legate alla sicurezza e all’impatto visivo e acustico dello stesso. VerrĂ  in altresì modo predisposte e seguite tutti gli evenutali iter burocratici necessari per l'ottenimento delle varie agevolazioni 

fiscali e d'incentivazione previste a livello comunitario, nazionale e locale presenti al momento della realizzazione e messa in esercizio dell'impianto di cogenerazione.

fiscali e d'incentivazione previste a livello comunitario, nazionale e locale presenti al momento della realizzazione e messa in esercizio dell'impianto di cogenerazione.